Visita della Presidente di Provincia Laura Pernazza a Villalago

NewTusciaUmbria – Terni – Continua il fitto programma di visite istituzionali nei Comuni della Provincia e nei beni di proprietà dell’Ente da parte della Presidente di Provincia Laura Pernazza e del suo entourage.

Oggi la Presidente Laura Pernazza, il suo vice Monia Santini e il consigliere provinciale Sergio Armillei hanno deciso di fare un sopralluogo a Villalago.

Villalago, anche conosciuta come villa Franchetti è adagiata su una collina con una meravigliosa vista panoramica sul lago di Piediluco, immersa da un vasto parco naturalistico – paesaggistico all’inglese.

La villa di ispirazione neorinascimentale è stata costruita a fine ottocento dalla famiglia Franchetti, ma nel 1960 la proprietà del prestigioso complesso fu acquistata dalla Provincia di Terni, che decise di farne un sito aperto al pubblico.

Numerosi interventi di recupero e miglioramenti furono fatti dall’Amministrazione Provinciale, il parco ad esempio fu reso più funzionale con la creazione di un teatro all’aperto, che ebbe l’onore di essere una delle Location dei concerti d’esordio di Umbria Jazz.

Conosciuta e amata da tante persone, Villalago è sicuramente considerata il luogo del cuore per tutti i ternani.

Durante la visita la Presidente Pernazza ha voluto rilasciare le seguenti dichiarazioni:

“Valorizzare il patrimonio della Provincia di Terni sarà una delle nostre priorità. Sotto questo aspetto Villalago è uno dei gioielli del territorio e sarà nostra premura far sì che essa torni ad essere un punto di eccellenza. Villalago oltre che un bene storico e di grande pregio, è un simbolo del senso di appartenenza di tutti i cittadini ternani. La sua importanza culturale, architettonica eturistica fa infatti di questa struttura uno dei tesori della Provincia che l’amministrazione tutelerà e promuoverà nel migliore dei modi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *