Vasto incendio alla Ferrocart a Maratta: indagini Arpa per verificare eventuale danno ambientale
NewTusciaUmbria – Terni – Pomeriggio domenicale impegnativo per le forze dei Vigili del Fuoco di Terni che sono dovuti intervenire per spegnere un grosso incendio, divampato all’interno dell’impianto Ferrocart dedito al riciclaggio e recupero di rifiuti non pericolosi, in via Vanzetti nella zona industriale di Maratta.
Per domare l’incendio sono entrate in azione ben 10 mezzi e circa 15 uomini, più squadre di appoggio da Amelia e autobotte da Orvieto, le fiamme hanno interessato una vasta area dove veniva stoccata la carta, sprigionando una colonna di fumo nero molto alta, visibile a chilometri di distanza.
In aiuto ai Vigili del Fuoco, sono stati utilizzati anche mezzi aziendali per rimuovere il materiale presente all’interno dell’azienda ed evitare così un ulteriore espansione del rogo.
Le operazioni di spegnimento dell’incendio sono state molto difficoltose a causa del vento e di successivi problemi di acqua a causa della poca pressione nelle tubazioni.
Sul luogo sono giunti diverse forze dell’ordine di Polizia e di Carabinieri e la viabilità nelle zone circostanti il rogo è stata bloccata per precauzione.
I tecnici Arpa Umbria sono già all’opera per verificare gli eventuali danni ambientali provocati dall’incendio, per lo stesso motivo sono arrivati sul luogo anche l’assessore all’ambiente Benedetta Salvati con i dirigenti e i responsabili comunali delle direzione ambiente, sotto osservazione la diossina che si sarebbe sprigionata dall’incendio.
Il Comune sembra già pronto ad emettere un ordinanza con alcuni divieti immediati da attuare nella zona circostante.
In corso le indagini per scoprire l’esatta dinamica dell’incendio, al momento non sembrano coinvolte persone, si stanno visionando tutte le immagini delle telecamere di videosorveglianza per riuscire a comprendere meglio l’accaduto.
La Protezione Civile ha invitato tutti i cittadini di Terni Nord a chiudere le finestre delle proprie abitazioni, una macchina con altoparlante ha girato per la città per informare più persone possibili.