Valorizzare il passato per costruire il futuro. Convegno a Todi

La storia della formazione nella costruzione di una comunità

Venerdì 8 ottobre 2021 dalle ore 17,00 alle ore 19:00 presso Sala Affrescata, Museo Civico – Piazza del Popolo 

NewTuscia Umbria – TODI – Venerdì 8 ottobre 2021 presso la Sala Affrescata del Museo Civico in Piazza del Popolo a Todi si terrà il convegno: Valorizzare il passato per costruire il futuro. La storia della formazione nella costruzione di una comunità, organizzato dall’Isuc in collaborazione con l’Associazione Eticamente e il Comune di Todi.

Il convegno vuole approfondire il ruolo della formazione attraverso la ricostruzione, anche storica, di alcune esperienze private e pubbliche. L’integrazione di fattori culturali, storici e relazionali è dunque fondamentale per costruire comunità che sappiano sviluppare le capacità umane e quindi l’economia. Le comunità locali possono fare molto per aiutare un processo di crescita per esempio attraverso la realizzazione di modelli che favoriscano il benessere delle persone, il rapporto fra lavoro e famiglia e la fiducia, altro elemento fondamentale per la facilitazione delle relazioni. La formazione è un elemento essenziale nella strutturazione della identità di una comunità.

Il programma prevede i saluti del commissario straordinario dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea Valter Biscotti, del Sindaco di Todi Antonino Ruggiano e della Preside dell’Istituto Agrario “Augusto Ciuffelli” Venusia Pascucci.

Seguiranno le relazioni di: Raffaele Iannuzzi, (Docente e giornalista) Cultura ed economia; Filippo Orsini, (Direttore dell’Archivio Storico del Comune di Todi) Todi al tramonto dello Stato Pontificio: educazione, società ed economia attraverso gli scritti di Arminio Cori e Leandro Astancolle; Marcello Rinaldi, (Già preside dell’Istituto Agrario “Augusto Ciuffelli”) La formazione professionale a Todi: da Luigi Crispolti all’Istituto Ciuffelli; Giammario Granieri, (Elcom System) L’azienda come sistema formativo e Cesare Angelantoni, (Gruppo Angelantoni) L’azienda nella scuola.

Coordina l’incontro, Vincenzo Silvestrelli, presidente Associazione Eticamente, conclude i lavori Claudio Ranchicchio, (Assessore all’Economia e alla Cultura del Comune di Todi) con una relazione dal titolo: Percorsi di imprenditorialità in Umbria, un patrimonio diffuso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *