Todi: scoperta dalla Gdf una discarica abusiva nei pressi dell’area industriale
Sigilli ad un area di 2500M2, sequestrate 100 carcasse di automezzi e motocicli
NewTusciaUmbria – TODI – Dopo i due interventi avvenuti nei giorni scorsi a Gubbio e Città di Castello, riguardo gli interventi da parte della Guardia di Finanza, che avevano portato a sequestro di alcune aree che erano state individuate come discariche abusiva, anche nell’area sita nella zona industriale di Todi, i finanzieri del Comando Provinciale di Perugia e della Sezione Aerea di Pratica di Mare, hanno proceduto al sequestro preventivo di circa 2.500 m2.
Dopo un sorvolo operativo finalizzato al controllo economico del territorio, da parte di un elicottero del Corpo, dotato di innovativi sistemi di telerilevamento, l’equipaggio ha individuato numerosi autoveicoli, motoveicoli ed altri rifiuti in evidente stato di abbandono. Le indagini hanno portato all’individuazione di una società operante nel settore delle riparazioni di autoveicoli nonché come deposito giudiziale, i finanzieri hanno appurato, sul posto, la presenza di oltre 100 tra autovetture e motocicli non bonificati, 3 motrici ed un natante fuori uso, oltre a parti di carrozzeria di autoveicoli, tenuti in modo non conforme alle prescrizioni dell’autorizzazione prefettizia.
La quasi totalità dei material, classificabili come “rifiuti pericolosi”, era posta direttamente sul suolo non impermeabilizzato, con il conseguente rischio di infiltrazione e contaminazione del sottosuolo e delle falde acquifere.
Il Giudice per le indagini preliminari, su richiesta della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Spoleto, alla luce delle preliminari risultanze investigative, ha convalidato il sequestro d’urgenza.