Terni. Gli appuntamenti di San Valentino 2022

NewTuscia Umbria – TERNI – Riceviamo e pubblichiamo. San Valentino 2022,  sono quasi cento gli appuntamenti in programma dal 1 febbraio al 6 marzo, con concerti, installazioni artistiche, spettacoli teatrali e proiezioni cinematografiche, mostre ed esposizioni, presentazione di libri, attività per i più piccoli e tanto altro.

Presenti, naturalmente, anche gli ormai tradizionali appuntamenti con il villaggio di Cioccolentino che, dal 10 al 14 febbraio, proporrà nel centro storico della città degustazioni, show coocking, laboratori didattici e spettacoli itineranti e con il Valentine Fest, rassegna sull’amore giunta alla sua terza edizione, che quest’anno porterà a Terni Franco Arminio e i suoi Studi sull’amore (sabato 12 febbraio al caffè letterario della bct), Fabio Testi con il Concerto d’amore in versi, accompagnato da Stefano Maffizzoni e Andrea Candeli su musiche di Piazzolla, Bizet, Ibert, Sor e de Falla (sabato 12 alle 21 al Teatro Secci), Vito Mancuso che terrà la lectio magistralis La mente innamorata (Domenica 13 febbraio alle 17 alla sala dell’orologio del Caos) e Simone Cristicchi con il suo racconto sull’esodo istriano, fiumano e dalmata (martedì 15 alle 21 al teatro Secci).

Lunedì 14 febbraio, nel giorno della festa del Patrono, verrà celebrata alle 11 da monsignor Soddu la Messa solenne nella Basilica di San Valentino, al cui termine si terrà la benedizione e l’inaugurazione di una vetrata della basilica, mentre alle 16.30 avrà luogo la nomina dell’Ambasciatore di San Valentino nel mondo, a cura del Centro culturale valentiniano. Sempre lunedì 14, dalle 9 alle 19, verrà allestita la tradizionale fiera di San Valentino, che si snoderà lungo viale Trento e nel primo tratto di via degli Oleandri.

Gli Eventi valentiani sono promossi dal comune di Terni, assessorato alla Cultura, con la stretta collaborazione della Diocesi di Terni, Narni e Amelia e la partecipazione di tantissime associazioni e soggetti del territorio, come Confcommercio Terni, il Cesvol, A.Ge., Amatori Podistica Terni, Gemellarte Off, associazione Città da vivere, Teatro Acciaio, Madè eventi, Tribù in Movimento, Centro Sportivo Educativo Nazionale, &Joy, Anpas Umbria, Protezione Civile, Facoltà di Scienze Infermieristiche, Ass. Araba Fenice, Terni Valley, Circolo lavoratori Terni, associazione Culturale Vocal Master, associazione Amici della Lirica.
San Valentino Jazz è un progetto a cura di Confartigianato con Bipede Cultura.

Umbria Classic Festival Terni in love with music è un progetto a cura di Associazione Mozart Italia sede di Terni con il sostegno della Fondazione Carit.

Gli appuntamenti al Cenacolo San Marco sono a cura dell’Istess – Istituto di Studi Teologici e Storico-Sociali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *