Storie di Storia: al via l’edizione 2020

NewTuscia Umbria – CASTIGLION DEL LAGO – Dal 1° dicembre una serie di incontri in streaming a cura della libreria Libri Parlanti. Primo appuntamento con Rosario Esposito La Rossa, autore di libri per ragazzi , editore Marotta e Cafiero e libraio a Scampia.

Ritorna il consueto appuntamento con la storia a Castiglione del Lago: a partire dal 1° dicembre, prende avvio l’edizione 2020 di ‘Storie di Storia. L’arte della narrazione’, rassegna curata dalla libreria Libri Parlanti Books & Coffee in collaborazione con la cooperativa Lagodarte, la Biblioteca Comunale di Castiglione del Lago e il Comune di Castiglione del Lago. L’edizione 2020 della manifestazione si svolgerà interamente in streaming, sulla pagina Facebook ‘Storie di Storia Castiglione del Lago’ e sul canale YouTube di Libri Parlanti. 

 

Il primo incontro, previsto per martedì 1° dicembre alle ore 18.00, vede protagonista Rosario Esposito La Rossa, autore di libri per ragazzi, editore con Marotta&Cafiero e libraio di eccezione della prima libreria di Scampia, La Scugnizzeria. Nato e cresciuto a Scampia, collabora con La Repubblica e Il Fatto Quotidiano. Ha pubblicato oltre 100 libri a Scampia. Per il suo impegno contro il degrado sociale e per la sua creatività è stato nominato nel 2016 dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Attualmente è il Presidente dell’Associazione Campana Editori.

 

Tutti gli appuntamenti 

3 dicembre – intervista a Maddalena Stornaiuolo e Antonio Ruocco, autori del cortometraggio ‘Sufficiente’ e vincitori del Nastro D’Argento 2020;

4 dicembre –  Viola Ardone, autrice de ‘Il treno dei bambini’ (Einaudi);

5 dicembre – Prof.ssa Chiara Frugoni, autrice di ‘Paure Medievali’ (Il Mulino);

7 dicembre – Luca Gatti, autore di ‘Trentasei’ (Bertoni);

9 dicembre – Emma Pomilio, autrice di numerosi romanzi storici incentrati sulla storia di Roma, editi da Mondadori;

13 dicembre – ‘Buon compleanno Gianni’: in occasione dei 100 anni di Gianni Rodari,  incontro con Grazia Gotti, curatrice dell’appendice de ‘I Meridiani’ lMondadori.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *