Riapre la “Sezione Ragazzi” della Nuova biblioteca pubblica “Luigi Fumi”

NewTuscia Umbria – ORVIETO – Dal 15 novembre 2021 la sezione Ragazzi della Nuova biblioteca pubblica “Luigi Fumi” di Orvieto riapre alla città nel pieno rispetto delle attuali normative anti Covid -19.

Per cinque pomeriggi a settimana, dal lunedì al venerdì (dalle 16 alle 19), si terranno  laboratori creativi, letture animate, letture ad alta voce; inoltre, sarà possibile consultare i volumi presenti e richiederne il prestito.

Tutto ciò grazie a uno dei progetti della strategia dell’Area Interna Sud Ovest Orvietano volto all’implementazione dei servizi socio educativi e culturali per l’inclusione sociale e la lotta alla povertà. L’iniziativa nasce da una co-progettazione tra Comune di Orvieto / Assessorato alla Cultura, capofila dell’area, e associazioni del Terzo settore il cui capofila è la cooperativa sociale “Il Quadrifoglio”.

Il progetto si rivolge a ragazzi da 0 a 12 anni con particolare attenzione per la fascia 0-6 anni.

Per accedere alle attività sarà necessario prenotarsi inviando un messaggio al numero WhatsApp 3312309032 oppure  inviando una mail all’indirizzo biblioteca@comune.orvieto.tr.it .

L’avvio del progetto coincide con la “Settimana Nazionale Nati per leggere”, l’iniziativa che si celebra in tutta Italia dal 13 al 21 novembre 2021 e nata dalla collaborazione tra l’Associazione Culturale Pediatri, l’Associazione Italiana Biblioteche e il Centro per la Salute del Bambino. Per l’anno 2021 il tema scelto è “Andiamo Diritti alle Storie!”

La “Settimana nazionale Nati per Leggere” è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

“Nati per Leggere” ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale: ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa, e grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo.

Il Comune di Orvieto aderisce con il seguente programma in collaborazione con la Coop Il Quadrifoglio:

Lunedì 15 novembre ore 17-18“Leggi per me!” – Bambini 0/3 anni accompagnati da un adulto

Martedì 16 novembre ore 17-18 – “I colori della lettura” – Bambini 3/6 anni accompagnati da un adulto

Mercoledì 17 novembre ore 17-18 – Letture animate, selezionate e presentazione dei libri di Eric Carle – Per bambini da 2 a 5 anni

Giovedì 18 novembre ore 17-18 – Letture animate, selezionate e presentazione dei libri di Eric Carle – Per bambini da 2 a 5 anni

Venerdì 19 novembre ore 17-18“Una valigia di storie” – Bambini 0-6 anni accompagnati da un adulto

In occasione di queste iniziative e durante tutto il periodo natalizio fino al 31 dicembre 2021 la biblioteca pubblica “Luigi Fumi” amplierà l’orario di apertura pomeridiano e sarà aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *