PARRANO; il comune organizza visite cardiologiche in piazza

l’iniziativa organizzata per sabato 26 marzo, per ridurre il calo delle prestazioni causato dal periodo pandemico  

NewTusciaUmbria – PARRANO – Visite cardiologiche in piazza anche per ridurre il calo delle prestazioni dovuto al covid-19. E’ ciò che è stato messo in programma dal Comune di Parrano per sabato prossimo 26 marzo quando si svolgerà l’iniziativa “Il Sabato della Salute”. 

In Piazza della Repubblica, dalle 10 alle 15, sosterà un  camper attrezzato con due postazioni di elettrocardiografo e una di ecocardiografo, con personale di assistenza, 2 medici e personale infermieristico. L’iniziativa è stata resa possibile dalla disponibilità dell’Istituto nazionale per le ricerche cardiovascolari e dalla collaborazione di Dream Tour e La Capretta Contry Hause.

“La pandemia da covid-19, tuttora in corso – dichiarano il sindaco Valentino Filippetti e gli organizzatori in una nota – ha notevolmente rallentato i controlli di prevenzione cardiovascolare, soprattutto per quanto concerne la prevenzione primaria. E’ molto difficile stabilire un valore di decremento riguardo le visite di controllo, quelle senza una necessità imminente, ma consigliabili per età, familiarità o altri fattori di rischio cardiovascolare. Si ipotizza comunque un valore di decremento intorno al 60 per cento”, fanno notare i promotori. “Con questi presupposti l’Inrc – conclude il comunicato – ci ha affidato l’organizzazione  di questo progetto creato per portare la prevenzione cardiovascolare in alcune piazze del centro Italia particolarmente distanti da strutture ospedaliere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *