Lorenzo Fonda, artista perugino, protagonista della mostra “Fonda at the Great journey”

NewTuscia Umbria – Perugia – Il 12 novembre scorso si è aperta allo Yuan Art Museum di Pechino la mostra Fonda and the Great journey, che vede protagonista il pittore perugino dadozione Lorenzo Fonda. Lesposizione -che si chiuderà il prossimo 28 dicembre- è la prima grande mostra italiana organizzata nella capitale cinese dopo il lockdown, in occasione delle celebrazioni dei 50 anni delle relazioni diplomatiche Italia-Cina, e sarà seguita, nei prossimi mesi, da altre importanti mostre ed eventi organizzati dallAmbasciata dItalia in Cina e dallIstituto Italiano di Cultura.

Nelle opere in esposizione, Fonda si è ispirato a due grandi miti greci, poi ripresi dai Romani, che hanno attraversato il Mediterraneo nei secoli: Ulisse e Prometeo. Il grande viaggio proposto da Fonda parte dai quattro elementi -aria, acqua, terra e fuoco- che danno il via a unesplorazione degli eventi narrati dai poemi omerici, ma allo stesso tempo aprono ad un viaggio interiore, ad un percorso verso la sapienza, compiuto dalluomo.

Il fatto che ad aprire gli eventi culturali in occasione del 50esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina sia una mostra del maestro Lorenzo Fonda è per l’Amministrazione comunale – afferma l’assessore Varasano – un motivo di grande soddisfazione. Artista di grande prestigio nazionale ed internazionale, Fonda rappresenta al meglio l’Italia e Perugia”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *