La Casa delle Donne di Terni è sempre in movimento. Arriva lo Yoga per l’autodeterminazione

NewTuscia Umbria – TERNI – La Casa delle Donne non riposa mai. Tra le molteplici attività offerte dall’ente con sede in Via Aminale, ritorna il corso di Yoga. Dal 3 Marzo, ogni giovedì mattina dalle 9.30 alle 10.30, le signore interessate potranno partecipare a questo progetto teso all’autocura femminile.

La miriade  di idee ed impegni messe in campo da questa vivace Associazione mira alla gestione di gruppi di mutuo aiuto per donne maltrattate, sole o socialmente isolate. L’obiettivo si può raggiungere tramite il dialogo, il canto, la danza, la scrittura creativa, il teatro e qualsiasi atto di espressività intima e personale. La partecipazione è aperta a tutte le donne della città in modo da realizzare contesti misti e favorire la creazione di reti sociali di sostegno.

Il mondo di questa vivace e colorata Casa si fonda, essenzialmente, sul rispetto reciproco; attraverso la creazione di una rete di donne attivissime determinate a supportare ed orientare i percorsi di libertà, crescita ed arricchimento personale, con l’autodeterminazione ri-costruita grazie ad una alleanza tra signore.  La creazione di una dinamica mappatura dei servizi, degli spazi, delle opportunità  concentrate nel territorio è utile ad orientare ed accompagnare le donne nella lettura della realtà in cui vivono e nella risoluzione dei problemi.

Ascolto, auto mutuo aiuto, accoglienza, scambio, alleanza. Queste e tante altre sono le parole  che guidano le attività di sensibilizzazione dell’Associazione  in rapporto con le istituzioni locali, “affinché il territorio risponda in modo efficace ai bisogni delle donne, con uno sguardo competente sugli studi orientati al genere e alla valorizzazione delle differenze”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *