“Il Potere dei Musei”, International Museum Day il 18 magio 2022

NewTusciaUmbria – Orvieto – “I musei hanno il potere di trasformare il mondo intorno a noi, incomparabili luoghi di scoperta, che insegnano il nostro passato e aprono la nostra mente a nuove idee: due passi importanti per costruire un futuro migliore.”

Questo il messaggio di sensibilizzazione dell’ICOM (International Council of Museums) che ogni anno celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei per valorizzare il ruolo sociale e culturale delle realtà museali presso un ampio pubblico.

Il tema scelto per questa edizione è “Il Potere dei Musei”: potere di innovare in materia di digitalizzazione e accessibilità, potere di raggiungere la sostenibilità, potere di costruire comunità attraverso l’educazione.

Il Museo Etrusco “Claudio Faina” aderisce alla Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio offrendo l’ingresso ridotto a tutti i visitatori. In questo giorno così importante per i musei, inoltre, ha il piacere di ospitare il Professore finlandese, Mika Petteri Rissanen in mobilità ad Orvieto per un partenariato Erasmus+ con l’IISACP (Istituto di Istruzione Artistica, Classica e Professionale di Orvieto) indirizzo del Liceo Classico.

L’obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei è avere la consapevolezza del fatto che i Musei sono un importante mezzo di scambio e arricchimento culturale, di sviluppo e di comprensione reciproca, di cooperazione e di pace fra i popoli.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *