Il Museo “Claudio Faina” sale a bordo del Frecciarossa
NewTusciaUmbria – Orvieto – La Freccia è un magazine edito dalle Ferrovie dello Stato Italiane, che viene distribuito gratuitamente a bordo delle Frecce, nei Freccialounge e nei FrecciaClub delle stazioni.
Può essere consultato, inoltre, sul sito FSnews.it e dal portale Frecce Trenitalia. Negli anni si è ritagliato uno spazio di notevole importanza rivolgendosi prevalentemente a un pubblico in viaggio, curioso e con interessi culturali, artistici e musicali.
Nel numero di maggio un articolo, a firma di Francesca Ventre, illustra il Museo “Claudio Faina” ricostruendone le vicende collezionistiche, che ne hanno determinato la formazione, e presentando alcuni dei capolavori che accoglie e in grado di renderlo uno dei musei archeologici più interessanti d’Italia.
L’autrice ha parole particolarmente lusinghiere e osserva che la Fondazione per il Museo “Claudio Faina” rappresenta: «il primo organismo simile costituito in Italia, sul modello americano» a gestire un museo. Lo sguardo attento della giornalista si allarga poi al modo originale di raggiungere il centro storico della città attraverso la funicolare e ad alcuni dei suoi monumenti più significativi, a partire dal Duomo.
La cui facciata può essere letta e apprezzata a pieno proprio dalle finestre di Palazzo Faina. Spazio viene dato anche alla mostra ospitata attualmente negli spazi del museo (sino al 19 giugno) e dedicata ai costumi del Corteo Storico e, in particolare, a quello del Capitano del Popolo.
L’articolo è un riconoscimento importante per il museo orvietano, che ne proietta l’immagine in una dimensione nazionale e presso un pubblico vasto e amante dei viaggi.