Il Designer umbro Marco Tortoioli Ricci premiato dal presidente Mattarella – le congratulazione dell’assessore Varasano

NewTuscia Umbria – PERUGIA – Nei giorni scorsi il designer umbro Marco Tortoioli Ricci è stato premiato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso della undicesima edizione del premio nazionale per l’Innovazione “Premio dei Premi”.

Il riconoscimento a Tortoioli Ricci, design director e fondatore della società umbra Bcpt Associati è stato consegnato per il progetto “Reasonating Tree”. Con Tortoioli hanno collaborato il sound artist Federico Ortica, autore dell’installazione ambientale, e Francesco Gubbiotti designer dello studio.

“Reasonating Trees”- spiegano gli autori – è un format innovativo e multidisciplinare che ha visto la foresta di Piegaro risuonare delle vibrazioni naturali degli alberi grazie all’installazione sonora curata dal sound artist umbro Federico Ortica e illuminarsi del design tipografico dinamico di Bcpt grazie a un sistema di videomapping che restituisce allo spettatore una traduzione visiva dei suoni e delle frequenze trasmesse alle piante. Le tracce sonore trasmesse all’albero sono frutto di una selezione di live recording del paesaggio sonoro naturale del bosco di Città della Pieve utilizzando il suono dell’ecosistema foresta.

Marco Tortoioli Ricci è presidente nazionale Aiap (Associazione nazionale design della comunicazione visiva), docente di Metodologia del progetto all’Isia di Urbino, coordinatore del biennio specialistico in brand design territoriale all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci”e docente di Interior design del dipartimento di Ingegneria civile e ambientale dell’Università degli Studi di Perugia.

“Questo premio – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Perugia Leonardo Varasano – rappresenta un’ulteriore conferma delle potenzialità del nostro territorio dal punto di vista dell’innovazione. Perugia e l’Umbria in generale sono terre di storia e di cultura legata al passato, ma hanno altresì una vocazione votata al futuro, allo sviluppo, alle idee ed all’innovazione. Tante congratulazioni, dunque, a Marco Tortoioli Ricci, che collabora proficuamente con l’Amministrazione comunale al progetto  europeo “find your greatness”, ed ai suoi collaboratori per aver portato ai massimi livelli istituzionali il nome di Perugia, divenendo con successo ambasciatori delle ricchezze e delle peculiarità del nostro territorio”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *