Il Comune di Bastia Umbra per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 2021

NewTuscia Umbria – BASTIA UMBRA – Il 20 novembre  ricorre  il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò nel 1989 la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nella settimana che precede la data della ricorrenza, sia a livello nazionale che regionale, vengono organizzate attività che celebrano i diritti dei minori, dei bambini e delle bambine,  in tutti i loro ambiti e contesti di vita. Il Comune di Bastia Umbra già da anni celebra la ricorrenza del 20 novembre attraverso manifestazioni e azioni per sensibilizzare l’intera popolazione sul tema dei diritti dei bambini e delle bambine.

Quest’anno, in collaborazione con la Direzione Didattica  “Don Bosco”, l’Istituto Comprensivo Bastia 1, la Biblioteca Comunale “A. La Volpe”, il Tavolo Comunale delle Pari Opportunità, la Ludoteca Comunale “G.Rodari”, i nidi comunali, l’Albero degli Gnomi e Piccolo Mondo, le Farmacie Comunali, l’Associazione Educhiamoci APS, con la partecipazione del medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva Dott. Alberto Pellai si svolgerà  il seguente programma:

GIOVEDI 18 NOVEMBRE ore 17.00

Andiamo Diritti alle Storie Letture IBook – Settimana Nazionale NPL

Libri in simboli per leggere tutti!

A cura della Biblioteca Comunale Alberto La Volpe, presso la sede in viale Umbria.

VENERDI 19 NOVEMBRE ore 18.00

Incontro con Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva , scrittore. “Sostenere la crescita in un tempo complesso: Nuove sfide educative “

Un dialogo aperto con le famiglie, con gli insegnanti, ed educatori.

Presso Auditorium Sant’Angelo

SABATO 20 NOVEMBRE Piazza Mazzini ore 9.00

Saluto del Sindaco Paola Lungarotti, del rappresentante Unicef il Sig. Santeusabio, della Prof.ssa Monica Barbanera, Direzione Didattica di  Bastia Umbra.

“Esprimi un desiderio per il compleanno UNICEF”

A cura della Direzione Didattica “Don Bosco” di Bastia Umbra con la partecipazione delle classi V. Dei bigliettini riportanti i desideri degli alunni saranno posizionati sugli alberi antistanti il Municipio di Bastia Umbra.

Ore 9.30 Animazione della Ludoteca “G. Rodari” di Bastia Umbra.

Ore 10.30 “L’isola dei quadrati magici”, a cura dell’Associazione Educhiamoci APS,  letture a cura di Walter Romagnoli e illustrazioni con gli alunni delle classi V della Scuola Primaria Fifi -I.C. 1 presso Auditorium Sant’Angelo.

Consegna da parte del Sindaco e dall’Assessore Daniela  Brunelli del quaderno “Cittadini  si diventa” agli alunni della Scuola Secondaria di I Grado “C. Antonietti”.

Ore 16.00 Andiamo Diritti alle Storie,  letture,  Nati per Leggere.

A cura della Biblioteca Comunale “A. La Volpe” e delle Volontarie Nati per Leggere, con la straordinaria partecipazione del Robottino Nao, con la Prof.ssa Lisa Baldella presso l’ Auditorium Sant’Angelo.

Esposizione degli elaborati creativi con la partecipazione dei nidi comunali “L’albero degli Gnomi e Piccolo Mondo”.

Dal 15 al 20 novembre Fai volare in alto la solidarietà

Raccolta prodotti sanitari per famiglie con disagi economici

A cura delle Farmacie Comunali di Bastia Umbra e Fondazione Francesca Rava

Il programma è organizzato dal Comune di Bastia Umbra Settore Servizi alla Persona e Politiche Scolastiche in collaborazione con la Biblioteca Comunale Alberto La Volpe di Bastia Umbra, il Tavolo comunale Pari Opportunità e l’Associazione Educhiamoci APS

La partecipazione agli eventi è gratuita, senza prenotazione, fino ad esaurimenti posti. L’accesso è consentito con green pass

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *