Da Gennaio 2021 attraverso PagoPA sarà possibile pagare al Comune di Gualdo Tadino i servizi inerenti le lampade votive ed il trasporto scolastico e mensa.
NewTuscia Umbria – Gualdo Tadino – Il Comune di Gualdo Tadino, che ha aderito da qualche mese alla Piattaforma PagoPA, consentirà ai propri cittadini dal prossimo mese di gennaio 2021 di effettuare i pagamenti inerenti le lampade votive ed il servizio mensa e trasporto scolastico attraverso questo strumento, oltre ai servizi già attivi da tempo.
Il Comune di Gualdo Tadino ha aderito alla Piattaforma di PagoUmbria messa a disposizione dalla Regione Umbria che consente di effettuare i pagamenti attraverso questo nuovo sistema.
E’ possibile collegarsi a PagoUmbria in modalità non autenticata all’indirizzo https://pagoumbria.regione.umbria.it/pagoumbria con la possibilità di eseguire i pagamenti spontanei a favore del Comune di Gualdo Tadino accedendo dapprima alla sezione Pagamenti Spontanei, selezionando quindi l’Ente “Comune di Gualdo Tadino” e successivamente il tipo di pagamento che si intende effettuare tra quelli resi disponibili. In questa sezione possono essere pagati:
- Diritti di Segreteria (a titolo esemplificativo: diritti di segreteria, oneri di urbanizzazione, diritti su contratti, spese contrattuali)
- Imposta sulla pubblicità
- Sanzioni Amministrative
- Servizi cimiteriali – operazioni tanatologiche
- Tassa occupazione spazi di aree pubbliche
Dal mese di gennaio inizieranno i pagamenti tramite PagoPa anche per servizi inerenti le lampade votive ed i servizi di trasporto scolastico e mensa.
Nello specifico, per quest’ultimo, da ora in avanti agli utenti di mensa e trasporto scolastico e mensa e trasporto del centro socio riabilitativo “il Germoglio” (per il periodo gennaio 2020 – dicembre 2021) verrà recapitato tramite posta “un bollettino” PagoPA con il quale si potrà procedere al relativo pagamento nei seguenti modi: agli sportelli bancari, tramite bancomat, con le applicazioni on-line delle banche, attraverso l’App IO, recandosi alle poste se si è titolari di c/c postale, nelle tabaccherie/ricevitorie e in tutte le attività che espongono il logo PagoPA.
Sarà cura dell’Ufficio Scuola dilazionare il più possibile i pagamenti onde evitare disagi ai cittadini (in particolare tutti quelli riferiti all’anno 2020, relativi ai periodo di effettiva apertura delle scuole e del CSRE “il germoglio”). Per qualsiasi chiarimento e informazione è possibile contattare i seguenti numeri di telefono: 075-9150291- 075-9150248.
Nello stesso mese di gennaio saranno inviati tramite posta anche i PagoPA relativi alle lampade votive 2020. Il sistema prevede appunto il pagamento sia presso gli uffici postali, le banche, le ricevitorie e tutti gli operatori abilitati che espongono il simbolo PagoPA.
“Quella di attivare il sistema di PagoPA – ha sottolineato il Sindaco Massimiliano Presciutti – è stata una scelta che porta diversi vantaggi per i cittadini, che potranno utilizzare uno strumento moderno, che consente loro di scegliere tra diverse soluzioni quella che ritengono più agevole per i pagamenti, eliminando il disagio di lunghe file che si generano presso gli sportelli canonici, che restano comunque attivi per i pagamenti.
Dal prossimo mese di gennaio arriveranno nelle case dei cittadini i bollettini PagoPA relativi al pagamento dei servizi di lampade votive e del trasporto scolastico e mensa. Per inviarli abbiamo deciso di aspettare il nuovo anno per non aggravare troppo sulle tasche dei cittadini in questo particolare momento che stiamo attraversando”.