Coi Conti Faina il Museo è assicurato!

NewTusciaUmbria – SAN VENANZO –Il Comune di San Venanzo e la Fondazione per il Museo “Claudio Faina” di Orvieto hanno sottoscritto un lodevole protocollo denominato “Un museo tira l’altro” riguardante la prospettiva futura di organizzare iniziative congiunte di carattere culturale e promozionale.

Si mira certamente a riaffermare gli stretti legami che ancora oggi uniscono il nome dei Faina a San Venanzo, luogo d’origine della prestigiosa famiglia nobiliare. Si sta pensando, pertanto, di realizzare mostre temporanee, presentazioni di libri e cicli di conferenze in cui far confluire gli sforzi e le competenze di entrambe le realtà geografiche. Sarebbe compresa anche la volontà di allestire spazi promozionali nelle rispettive sedi o in altri luoghi gestiti direttamente o indirettamente e, cosa ancor più stimolante, di dare impulso a nuovi itinerari turistici.

Nel protocollo sottoscritto si prevede l’ingresso al Museo “Claudio Faina” di Orvieto con il biglietto ridotto ai possessori di quello del Museo Vulcanologico di San Venanzo e viceversa.  Un sistema teso a rafforzare antichi legami culturali ed atavici tra i centri vitali di questo comprensorio geografico che, in futuro, potrà essere allargato agli altri Comuni di un territorio che ha veramente molto da offrire a più livelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *