Censimento permanente della popolazione, il 23 dicembre scade il termine per compilare il questionario

Partecipare è un obbligo di legge: ecco come fare

NewTuscia Umbria – PERUGIA – Scade il 23 dicembre il termine per partecipare al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni per tutte le famiglie che hanno ricevuto una lettera nominativa direttamente dall’Istat e che quindi risultano inserite nella cosiddetta “rilevazione da lista”. La partecipazione, che costituisce obbligo di legge, può avvenire in diversi modi.

Le famiglie, più in dettaglio, possono compilare il questionario:

– via web (solo fino al 13 dicembre), collegandosi al sito Istat in modo autonomo, oppure presso il Centro comunale di rilevazione, con l’aiuto di operatori comunali o dei rilevatori;

– tramite intervista telefonica, effettuata dagli operatori comunali o dai rilevatori;

– attraverso intervista faccia a faccia, effettuata da un rilevatore del Comune munito di tesserino di riconoscimento e di un tablet presso il domicilio della famiglia.

Per fruire delle due ultime modalità è possibile contattare il Centro comunale di rilevazione in via Armando Diaz 150, Madonna Alta (di fronte Cva La Piramide), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e nei pomeriggi di lunedì e mercoledì dalle 15 alle 17, ed eventualmente prendere un appuntamento (tel. 0755774450, email ufficio.statistica@comune.perugia.it).

Si ricorda la pagina dedicata alle Domande frequenti nel sito dell’Istat (https://censimentigiornodopogiorno.it/domande-e-risposte/) e che per l’assistenza nella compilazione è anche attivo fino al 23 dicembre il numero verde Istat 800 188 802 (tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21).

Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni permette di misurare le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. A Perugia sono coinvolte oltre 3mila famiglie (per ulteriori info: https://www.comune.perugia.it/pagine/censimento-permanente-della-popolazione-e-delle-abitazioni).

Tutte le risposte fornite sono protette dalla normativa sul segreto statistico e in materia di protezione dei dati personali (Reg. (UE) 2016/679, D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e D.Lgs. n. 101/2018).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *