Calvi dell’Umbria; serata in onore di Mia Martini

L’evento è in programma per il prossimo 9 luglio, per ricordare il concerto che l’artista donò ai cittadini calvesi il 12 maggio 1922291

NewTusciaUmbria – CALVI DELL’UMBRIA – Sabato 9 luglio si svolgerà a Calvi dell’Umbria, un grande evento dedicato alla grande artista  Mia Martini. All’indimenticata cantante, che ha abitato per diversi anni nel piccolo centro umbro, sarà dedicata la serata, che si intitolerà “SEMPLICEMENTE AMORE”.

Il progetto nasce dalla volontà di Marcello Spiridioni, professionista del suono, calvese Doc, molto noto nell’ambiente musicale italiano, in quanto ha lavorato per anni alla RCA, amico e collaboratore di Mia e di Sandrino Aquilani, attuale sindaco di Vetralla e noto estimatore di tutte le arti in particolar modo della musica e della Poesia. L’evento, organizzato dal Comune di Calvi dell’Umbria,in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura diretto dal Maestro Francesco Verdinelli.

L’intera macchina organizzativa si è già messa in moto per programmare ogni singolo dettaglio, che ripercorrerà la vita artistica e privata della cantante scomparsa il 12 maggio 1995.

Sarà una giornata intera dedicata a Mia Martini  – afferma il Maestro Francesco Verdinelli – Il programma inizierà fin dalla mattina e prevede l’intitolazione del Parco dei Mulini a vento (foto in basso a sinistra) alla cantante, una mostra fotografica, la presentazione di un libro e la grande serata/ concerto nel suggestivo giardino del Monastero, dove saranno presenti numerosi personaggi di fama nazionale, collaboratori, amici, persone vicine alla cantante, che racconteranno aneddoti ed inediti.

Al momento – prosegue Verdinelli –  rimangono Top Secret i nomi dei tanti artisti e ospiti che hanno già dato la propria adesione e che si esibiranno sul palco, per dare un loro contributo e ricordare Mia Martini”.

Il 12 maggio, è una data molto cara ai calvesi, in quanto oltre ad essere il giorno in cui si festeggia il Santo Patrono San Pancrazio, è un giorno memorabile, in quanto nel maggio del 1991, Mia Martini offri alla cittadinanza, proprio in onore dei festeggiamenti Patronali, un concerto che è rimasto molto impresso ai cittadini calvesi e a chi ha avuto la fortuna di assistervi. Dopo 31 anni da quella sera, Calvi ha voluto ricambiare, omaggiando Mia Martini per quel legame e per quell’affetto che lei aveva per Calvi.

Marcello Spiridioni, amico di Mia e uno degli ideatori di questa grande serata in onore di Mia sottolinea:   “Il progetto ‘Semplicemente Amore’ prende il titolo dall’album di Mia Martini . Intendiamo dare un messaggio preciso: l’amore per questa grande artista rimarrà per sempre e non finirà mai”.Mia Martini scelse di vivere a Calvi dell’Umbria, dal 1986 al 1994 l’indimenticata artista che abbandonò la vita terrena proprio in un 12 maggio, quello del 1995, in una cittadina del varesotto Cardano Al Campo.

Info: calviturismo@gmail.com

Info Point: +39 333 9615741 – Piazza Mazzini n°14 Calvi dell’Umbria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *