Approvata la convenzione con Umbra Acque per il piano di efficientemente delle reti e la regolamentazione degli scavi

NewTuscia – Perugia – Approvata dalla Giunta, su proposta dellAssessore allAmbiente Otello Numerini, la convenzione che sarà firmata a breve con Umbra Acque, grazie anche allintervento di regolamentazione dellAURI, per la disciplina degli scavi del sottosuolo pubblico. Valida fino alla fine del 2023, la convenzione prevede che Umbra Acque entro il 15 ottobre di ogni anno, invii allente il programma delle sostituzioni delle linee idriche ammalorate per lanno successivo, con lobiettivo di sostituire, per il Comune di Perugia, una lunghezza di circa 4 km/anno di rete idrica e di effettuare, in occasione dei singoli interventi, il ripristino di tutta la sede stradale anziché della singola carreggiata.

Decisamente un salto di qualità e di visione. Infatti il processo di sostituzioni delle condotte obsolete, che si inquadra nel più ampio progetto di riduzione delle perdite in rete, sviluppato negli ultimi anni da Umbra Acque, porterà alleffetto virtuoso di ridurre nel tempo la frequenza delle riparazioni necessarie. Allo stesso tempo, si consente il ripristino di ampie porzioni delle strade comunali oggetto delle riparazioni urgenti intanto effettuate, razionalizzando la pianificazione tramite una stretta collaborazione fra Comune e soggetto gestore a beneficio del completo rifacimento delle reti idriche e dellasfalto. La convenzione stabilisce, altresì, che il Comune di Perugia, nel caso di manutenzione profonda del corpo stradale programmata da parte dellAmministrazione, concordi con Umbra Acque leventuale necessità della sostituzione delle linee ammalorate con lonere del ripristino provvisorio da parte della Società.

Sulla base del regolamento apposito, approvato dal Consiglio comunale nellaprile dello scorso anno ha spiegato lassessore Numerini abbiamo ritenuto di pubblico interesse e utilità stipulare la suddetta convenzione con Umbra Acque, al fine di razionalizzare lattività di intervento di sostituzione delle linee idriche ammalorate e per migliorare quella di ripristino della sede stradale interessata, anche in considerazione della frequenza delle riparazioni avvenute che, in alcuni casi, possono aver compromesso non solo la carreggiata ma lintera sede stradale. Si tratta di una prima azione che potrà essere replicata anche per altri tipi di intervento. Tutto ciò è importante e necessario, anche in virtù degli investimenti che il Comune ha fatto per la riqualificazione di numerose strade cittadine, per il decoro della città stessa e la sicurezza di automobilisti e pedoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *