Amelia….vieni in famiglia

NewTusciaUmbria – Amelia –  In occasione della Giornata Internazionale della Famiglia   Sistema Museo, in collaborazione con il Comune di Amelia e con Umbria Culture for Family, presenta Amelia … vieni in famiglia.

Il gioco è sempre stato alla base dell’esperienza. Per i bambini rappresenta un momento fondamentale per crescere scoprendo il mondo.
Gli antichi Romani, grandi e piccoli, dedicavano molto tempo al gioco, lo ritenevano un’attività formativa che sviluppava intelligenza e creatività e furono abilissimi a copiare e migliorare i giochi dei Greci e degli Egizi.  In questo appuntamento dedicato a bambini e famiglie, si scoprono, attraverso il tema del gioco, alcuni aspetti dell’antica civiltà romana.

L’appuntamento organizzato Domenica 15 Maggio 2022  dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30, sarà ricco di attività e laboratori che i bambini potranno sperimentare insieme ai genitori. L’evento compone il ricco programma di Umbria Culture for Family, un progetto della Regione Umbria  che si pone l’obbiettivo di rendere le famiglie protagoniste nel turismo. Una serie di eventi, manifestazioni e luoghi della cultura creati e trasformati a misura di famiglie .

Per maggiori informazioni: https://www.umbriacultureforfamily.it/

Nel percorso del Museo Archeologico di Amelia  verranno allestite postazioni gioco che rappresenteranno un’occasione di stimolo per tutta la famiglia. Adulti e bambini, oltre a condividere insieme un momento ludico, risveglieranno la loro curiosità cercando analogie fra i reperti e il materiale disponibile. Come in passato si apprendevano i giochi antichi e poi li si modificava, così faranno le famiglie al Museo di Amelia; prima conosceranno quelli antichi e poi saranno chiamati ad inventare nuovi giochi.

L’esperienza continuerà tra le vie della città guidati dalla mappa dedicata “Archeologia in centro”, una mappa gioco per cercare e riconoscere, divertendosi, le tracce archeologiche nel centro storico della città.

La Giornata Nazionale delle Famiglie sarà l’occasione per lanciare  il nuovo biglietto Offerta Famiglie , una proposta vantaggiosa che permetterà alle famiglie di vivere il mondo della storia e dell’arte ad Amelia.

Il Biglietto del Circuito Museale di Amelia prevede l’ingresso al Museo Archeologico, alla Cisterna romana e a Palazzo Petrignani, con il seguente orario di apertura:

MUSEO ARCHEOLOGICO: 10,00 – 13,00/15,30 – 18,00
PALAZZO PETRIGNANI: 10,00 /15,00 (visita guidata)
CISTERNA ROMANA: 11,00 – 13,00/15,00 – 18,00

Ma Amelia offre molto altro, come la visita guidata alla Domus romana di Palazzo Venturelli, alle ore 12,30 e alle ore 17,30 con partenza dal Museo Archeologico e la visita alla Torre Dodecagonale dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle ore 16,00 alle 18,30. Ad un costo ridotto presentando il biglietto del Circuito Museale.

Amelia aspetta grandi e piccoli per una domenica all’insegna della condivisione e della scoperta in famiglia!

 

Per INFO e prenotazioni

0744.978120

amelia@sistemamuseo.it

www.sistemamuseo.it

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *