Amelia, Giorno del Ricordo: Porta Romana illuminata con colori bandiera italiana

NewTuscia Umbria – AMELIA – Sarà illuminata con i colori della bandiera italiana oggi pomeriggio, dalle 18, Porta Romana ad Amelia, in occasione della Giorno del Ricordo. Lo comunica il sindaco, Laura Pernazza, la quale sottolinea il valore simbolico dell’iniziativa per “conservare e rinnovare – afferma – la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’Esodo Giuliano-Dalmata e delle complesse vicende del confine orientale. Un triste e doloroso capitolo di storia nazionale che solo grazie alla perseveranza degli esuli e dei loro discendenti, ha conquistato, doverosamente, la dignità di memoria, accettata e condivisa”, aggiunge.

Il sindaco poi riporta le parole del presidente della Repubblica, “che- spiega – facciamo nostre”. Oggi il vero avversario da battere, più forte e più insidioso, è quello dell’indifferenza, del disinteresse, della noncuranza, che si nutrono spesso della mancata conoscenza della storia e dei suoi eventi. Questi ci insegnano che l’odio la vendetta, la discriminazione, a qualunque titolo esercitati, germinano solo altro odio e violenza”.

La Pernazza sottolinea poi che a causa delle limitazioni dovute alle misure per il contenimento della pandemia non si potranno svolgere iniziative pubbliche e partecipate, come quelle degli anni precedenti. “Non per questo il Ricordo sarà meno forte o sentito”, conclude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *